• Organizzato da:

Presentazione

La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale (SNC), caratterizzata da placche di demielinizzazione disseminate nel cervello e nel midollo spinale, con infiltrati cellulari infiammatori.

La SM può esordire a ogni età della vita ma nella maggior parte dei casi colpisce giovani adulti ed in genere l'esordio avviene tra i 20 e 40 anni. Nel 3-5% dei pazienti la malattia può manifestarsi intorno agli 11-16 anni e nell'1% prima dei 10 anni di vita.

La SM dell’età pediatrica presenta elementi di peculiarità che la differenziano dalla forma dell’adulto sia in termini clinici che diagnostici e terapeutici.

I bambini presentano spesso una sindrome clinicamente isolata (CIS) o una forma recidivante remittente (SM-RR). Una minoranza di bambini presenta sintomi di encefalopatia (convulsioni o alterazione della coscienza) per cui il primo attacco può somigliare all'encefalomielite acuta disseminata (ADEM), che rappresenta la più importante diagnosi differenziale all'esordio.

La maggior parte dei bambini recupera meglio dopo le ricadute rispetto agli adulti e nei primi 10 anni di malattia è raro che si sviluppi una disabilità grave.

La diagnosi della SM in età pediatrica è clinica-strumentale e basata su criteri che sono stati designati sulle caratteristiche della malattia nel bambino.

Dal punto di vista terapeutico, i farmaci modificanti il decorso della malattia, utilizzabili prima dei 18 anni di età sono in numero minore rispetto a quelli dell’adulto. Le modalità di somministrazione e i possibili effetti collaterali possono essere di difficile gestione nei pazienti più piccoli.

Lo scopo del convegno è quello di fornire una panoramica sulla sclerosi multipla pediatrica con particolare attenzione alla modalità di presentazione clinica della malattia, alla diagnosi e al trattamento.

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Procedure di valutazione

Questionario ON-LINE

Responsabile scientifico

• LP
    Sig. Laura Papetti
  • MV
    Prof. Massimiliano Valeriani
    C V

• LF
    Dott. Lorenzo Figà Talamanca
  • SP
    Dott. Stefano Pro
  • PR
    Prof. Paolo Rossi
    c v

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

• Allergologia ed immunologia clinica
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)

Psicologo

• Psicologia
  • Psicoterapia

Infermiere

• Infermiere

Infermiere pediatrico

• Infermiere pediatrico

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

• Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico di neurofisiopatologia

• Tecnico di neurofisiopatologia

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

• Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

• Terapista occupazionale
leggi tutto leggi meno

Localizzazione